STORIE DA RACCONTARE
Vito Casarano, un imprenditore 'illuminato'
L’amministratore unico dell’azienda Technoacque ha deciso di premiare i suoi dipendenti con una crociera nel Mediterraneo

Fasano - Se i dipendenti di un'azienda sono felici, l'azienda aumenta il suo business. Deve essere certamente questa la filosofia innovativa a cui si ispira l'ingegnere Vito Casarano, nonché amministratore unico di Technoacque, industria chimica che da oltre trent'anni si occupa del trattamento di acque industriali che, soddisfatto del fatturato raggiunto, ha deciso di premiare i suoi collaboratori con una crociera nel Mediterraneo. In tempi crisi, in cui imprese poco virtuose dichiarano bancarotta o sfruttano i propri subalterni, sapere che esistono imprenditori che valorizzano l'individuo, investono nel capitale umano e ne riconoscono il merito genera speranza per un futuro migliore. Ottimizzare le conoscenze, le competenze, le abilità professionali e relazionali è l'elemento strategico su cui ha puntato Technoacque per il suo sviluppo e successo.
«Più precisamente – dichiara Casarano – ho favorito quell'atteggiamento positivo di interesse e persino di entusiasmo che un dipendente deve provare nello svolgere il suo lavoro. In altre parole, ho incentivato il loro coinvolgimento che, negli anni, ha significato il conseguimento degli obiettivi concordati. In qualsiasi organizzazione di lavoro la motivazione è una sorta di propellente per raggiungere lo scopo che ci si prefigge. Ecco perché imporre non funziona più, ma è vincente un atteggiamento di inclusione del dipendente nel progetto che si intende realizzare. In questo modo, nell'animo del lavoratore si innesca una metamorfosi capace di trascinare gli altri colleghi, generando una reazione motivazionale a catena, che inevitabilmente porta l'azienda alla crescita. Inoltre, credo sia importante mostrare la fiducia che si nutre per le loro capacità. Fondamentale è rispettarli in quanto individui, perché ledere la dignità di qualcuno con ripetute critiche, spesso immotivate, è il modo più immediato per disincentivarlo. Technoacque si distingue per passione e impegno profuso e io dovevo dare un segno tangibile della mia riconoscenza ai miei dipendenti, e da qualche tempo promettevo una vacanza di gruppo con una nave da crociera nel Mediterraneo, a condizione che si raggiungesse un certo fatturato. Quest'anno quel tanto sospirato traguardo è stato conquistato e la crociera è diventata una bella realtà: una settimana tra Corfù, Atene, Mykonos e Santorini. Siamo partiti l'11 agosto e rientrati il sabato successivo. Mi ha notevolmente appagato l'immensa gratitudine di tutti coloro che hanno partecipato».
Un obiettivo si consegue quando un lavoratore è consapevole che il suo merito sarà riconosciuto, quando la leadership non usa il pugno di ferro, ma il guanto di velluto. Perché un approccio aggressivo e autoritario alimenta un clima plumbeo in ufficio, stressa e compromette le performance dei collaboratori. Affinché il dipendente si senta parte integrante di un progetto aziendale è essenziale che si crei un'atmosfera accogliente e rilassata, che i componenti del team si comprendano e lavorino in sinergia, in modo che le decisioni siano prese con il consenso di tutti senza alcuna presenza tirannica.
E a quanto pare, nell'industria chimica che sorge nell'area industriale sud di Fasano è questa l'aria che si respira. Una realtà imprenditoriale che inneggia alla “cultura del noi”, basata sulla condivisione degli obiettivi e sulla corresponsabilità.
di Mary Leggiero
di Redazione
02/09/2018 alle 08:40:02
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela